top of page
Immagine del redattoreAldo la Ganga

A GAETANO SARRA FIORE Bene Comune della nostra città




A GAETANO SARRA FIORE

Bene comune della nostra comunità


Nella Babele dei linguaggi da cui siamo quotidianamente sommersi e di personaggi che troppo spesso ci ricoprono di parole e concetti, di cui sovente non conosciamo il significato autentico, emerge lui come un gigante.

Una babele che attraversa tanti aspetti della nostra vita, anche quando discutiamo di sport.

Lo sport, il gioco, la ricerca talora esasperata di benessere, oltre che fenomeno sociale è, anche e soprattutto, un fatto culturale, intimamente connesso all’agire umano.

Esso comunque ci permette di conservare la bellezza, rendere meno vistosi i nostri difetti e ci aiuta a risollevarci dalle inevitabili cadute.

Lo sport, aiuta a costruire un’immagine della propria persona semplice e pulita che sono le basi necessarie della relazione con i propri simili.

Il prof. Gaetano Sarra Fiore, è di lui che voglio parlarvi oggi, ha dimostrato in decenni di impegno quotidiano tutto questo.

Ha dimostrato che vince non chi arriva primo, ma nello sport, quello sano e pulito, vince veramente solo chi non lascia mai nessuno indietro.

Lo testimoniano i suoi e anche quelli di Lino Buzzone, suo compagno “ d’ avventura” in questa meravigliosa esperienza che è il TALIN CLUB, tanti gesti di altruismo che, senza troppa pubblicità o clamore, hanno attraversato la loro esistenza pubblica o sportiva e quella di migliaia di giovani nicosiani e non solo.

Gaetano è una di quelle persone che si mettono a disposizione degli altri, che accompagnano, all'ombra della notorietà, stormi di giovani e meno giovani all'inseguimento dei loro sogni.

Atleti, appassionati, sportivi occasionali…. Lui sempre pronto a darti una mano, un consiglio ad incoraggiarti.

Una Nicosia diversa e migliore, da decenni è già realtà, si sperimenta in tante forme, espressioni concrete di quel senso di comunità che ci unisce e ci rende più forti.

L'operato di Gaetano Sarra Fiore ne è una prova.

Il grande insegnamento che ancora oggi ci trasmette il prof. Gaetano Sarra Fiore è quello di uno sport aperto a tutti, dove Atleti dalle grande capacità e appassionati amatoriali si sentono parte di un'avventura comune, all'interno della quale, senza dubbio, ciascuno persegue i propri obiettivi, ma senza che questo significhi avere occhi per il solo risultato.

In tanti anni ci ha dimostrato che quando ci si sente davvero parte di una comunità ci si accorge della bellezza dell'avverbio "insieme", scoprendo che vincere non significa necessariamente lasciare tutti dietro ma che, in alcuni casi, la vittoria più bella si può sperimentare spingendo qualcun altro davanti a noi, donando ciò che vorremmo ricevere in situazioni analoghe.

Io Gaetano Sarra Fiore lo conosco quasi da sempre, da ragazzino, al liceo, nell’ esperienza di governo cittadino, anche negli anni della mia assenza da Nicosia la nostra amicizia restò solida e continuò.


Per chiudere questo breve scritto, voglio ricordare che negli anni che ci vide insieme partecipare a quella esperienza amministrativa che da più parti viene considerata “ La Primavera Nicosiana” ho calcolato che nei tre anni che è stato assessore comunale, ha organizzato in media, un evento ogni 30 giorni.


Gaetano è un bene comune della nostra comunità.

Grazie a nome di tantissimi nicosiani di esserci.




0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page