Leonforte: la luminaria in piazza Parano quest'anno si farà?
- Gabriella Grasso
- 7 giorni fa
- Tempo di lettura: 2 min
Sabato 12 aprile, in occasione dei sacri riti della settimana santa è stata accesa la luminaria per l'Ecce Homo, sul sagrato della chiesa di Maria SS della Mercede. La luminaria offerta al Cristo flagellato e sofferente dalla confraternita dei mercedari ha ricordato quella di piazza Parano, che il Venerdì Santo del 2024 non è stata realizzata per ragioni burocratiche e di mancato dialogo con l'amministrazione. Quest'anno per ovviare alle défaillance, gli abitanti del quartiere di piazza Parano hanno inoltrato formale richiesta al signor sindaco già alla fine di marzo per avere delucidazioni in merito alla preparazione e all'accensione della luminaria, in onore alla tradizione paesana, agendo nel massimo rispetto di persone e cose. Orbene la domanda

ha sortito una pronta mail dallo staff Gabinetto del Sindaco che riferiva in data 2 aprile 2025, della richiesta alla: Prefettura di Enna, al Dirigente del Commissariato di P.S. di Leonforte, al Distaccamento dei Vigili del Fuoco e per conoscenza sinanco all'Arciprete, di avere indicazioni per gli adempimenti previsti. A oggi: 13 aprile 2025, Domenica delle Palme , nessuna altra indicazione è giunta. Che fare? Attendere ancora qualche giorno o disperare perché la burocrazia non è compatibile con le immanenze quotidiane? La collettività ha palpitato per le parole dedicate dal direttore della Biennale di Venezia a Leonforte e al suo Trittico, per l'esaltazione del Buttafuoco alla cittadinanza attiva e ora che la cittadinanza attiva pretende di agire nell'alveo delle regole per continuare una peculiarità che rende unico il Venerdì Santo di Leonforte, che succede? Agire a rigore di norma o alla "crapara"? Questo è il busillis. Il sindaco dica una parola sulla questione. Una parola di chiarimento, di scuse per le mancate risposte a lui e al suo staff, o annunci con grande gioia l'autorizzazione a fare la luminaria. Lo scorso anno, la mancaza della luminaria in piazza Parano è stata avvertita da tutti e tutte. Sarebbe triste replicare anche quest'anno perché potrebbe iniziare così la fine di una bella usanza.
La foto è stata presa dalla pagina Facebook di Emilio Barbera e ritrae la suggestiva luminaria per l'Ecce Homo accesa sul sgrato della Mercede, sabato 12 Aprile 2025.
Commentaires