top of page
Original on Transparent.png

ESTRAZIONE DEI SALI POTASSICI A VILLADORO. DA 6 ANNI ASPETTIAMO ERA TUTTO UN BLUFF

CHE FINE HANNO FATTO I SALI POTASSICI DI CONTRADA PIOPPO?

Niente nuove estrazioni, niente nuovi posti di lavoro, era tutto un bluff.


Eravamo in piena estate dell'anno 2019, sei anni fa,quando sono state pubblicate interviste video da parte di una TV web locale e articoloni a caratteri cubitali nelle pagine provinciali e regionali da parte dei quotidiani La Sicilia e Giornale di Sicilia dove si testimoniava  della "quasi" certa ripresa delle estrazioni nell`antica miniera di salgemma di contrada Pioppo , con grande possibilità di sviluppo economico e lavorativo, senza intaccare minimamente l'ambiente e ,i territori limitrofi.

Addirittura, gli amministratori cittadini parlavano di evento storico e di circa 60/80 posti di lavoro oltre tutto l'indotto che ne conseguiva…

Sono passati 6 anni e della riapertura della miniera, così come dei nuovi posti di lavoro…. Neanche l'ombra.

A gennaio di quest anno sono iniziati i sondaggi nei territori di Villadoro e Sperlinga e che a quanto pare hanno confermato la presenza di falde importanti di sali potassici.

Oltre questi sondaggi, il nulla, un silenzio che fa da colonna sonora alle grandi difficoltà che sta vivendo il nostri territorio.

Nel mentre l'ennesima campagna elettorale si sta avvicinando .......

Naturalmente, come ho più volte scritto e come ripeto adesso, l'importante non è dire cose realizzabili e concrete, l'importante è che i cittadini ci credono..

Comments


bottom of page