DEL LIBRO "TRICOLORE IN POLE",DI SERGIO LEONARDI E NON SOLO....
- Aldo la Ganga
- 5 ott
- Tempo di lettura: 2 min
Qualche settimana fa, durante l’ottavo raduno dei veicoli storici a Nicosia organizzato dall’Associazione Veicoli Storici, ho assistito alla presentazione dell’ultimo libro di Sergio Leonardi anima e corpo di Tele Nicosia.
Il libro, in un elegante veste grafica si intitola “ TRICOLORE IN POLE, le grandi avventure dei piloti e delle scuderie italiane in formula uno”.
Prima di addentrarmi brevemente in questa ultima fatica di Sergio Leonardi, voglio però scrivere qualcosa sull’autore.
Con Sergio e conseguentemente con Maria Teresa,altro pilastro della redazione di Tele Nicosia, siamo stati litigati senza aver litigato, abbiamo smesso di salutarci senza un vero motivo così grave che ci aveva fatto fare questa scelta……
Poi nel maggio di quest’anno durante l’incontro con l’europarlamentare Benedetta Scuderi, decidiamo di metterci una pietra sopra , di stringerci la mano e di girare pagina.
Ricominciando da come ci eravamo lasciati: persone che si stimano , si rispettano e che sono anche un po’ amici.
Da quel maggio, questa esperienza mi ha fatto comprendere tante cose ma soprattutto mi ha fatto capire che litigare è umano, ma quando si fa pace tutto diventa più forte e più chiaro..
La vera forza del far pace sta nel coraggio del primo passo verso la riconciliazione.
Fare pace ci rende persone migliori, ci incoraggia ad andare oltre, a ricostruire ponti e a non erigere muri, ad ascoltare l’empatia e a trovare un terreno comune, su cui ricostruire il legame.
Questa esperienza mi insegna che per la guerra c’è sempre tempo, ma per la pace non bisogna aspettare, ogni giorno è prezioso, per riavvicinarsi e rinnovare i legami.
Detto questo ora se volete potete leggervi di seguito la mia modesta recensione.
In questa sua ultima fatica, Sergio Leonardi ci guida in un viaggio emozionante tra vittorie, sconfitte, sfide epiche e successi indimenticabili. Dalla leggendaria Ferrari ai sogni infranti di scuderie meno fortunate, dalle imprese di Ascari e Farina alle nuove generazioni di piloti italiani, questo libro è un tributo alla tradizione italiana nella massima competizione automobilistica
L’Italia ha lasciato un segno indelebile nella storia della Formula 1, dando i natali a leggendari piloti e scuderie che hanno fatto la storia del motorsport. Tricolore in Pole ripercorre le gesta di tutti i piloti italiani che hanno corso nella massima serie automobilistica e delle scuderie che hanno portato l’ingegneria e la passione tricolore sulle piste di tutto il mondo. Dai primi pionieri del dopoguerra ai campioni moderni, passando per team iconici come Ferrari, Maserati, Alfa Romeo e realtà meno note ma ugualmente affascinanti, questo libro è un viaggio attraverso decenni di adrenalina, talento e innovazione.
Un’opera imperdibile per gli appassionati di motori e per chiunque voglia scoprire la grande avventura italiana in Formula uno.
Buona lettura
Commenti