GIUSEPPE M. AMATO. TITOLI. per un sindaco socialista a New York
- Giuseppe Maria Amato
- 5 nov 2025
- Tempo di lettura: 1 min
Leggo velocemente i titoli dei principali quotidiani. In tutte le prime pagine risalta la notizia dell'ellezione di Mamdani a sindaco di New York. Ovvio, si tratta della elezione del primo cittadino di una delle più grandi e importanti città del mondo ed inoltre il Mamdani è stato violentemente osteggiato da Trump che ha persino minacciato i suoi elettori.
La cosa che mi fa specie è la continua ripetizione della appartenenza di Mamdani all'Islam: il sindaco musulmano, il primo musulmano etc. invece pochissime testate chiariscono che la idea politica del giovane neosindaco sia socialista.
Ora, in considerazione che il tipo non sta andando a fare un quiz sulle religioni ma ha un mandato per amministrare, quindi un mandato politico, mi pare di gran lunga più importante sottolinearne l'appartenenza ad un movimento di pensiero che, oltre che essere il mio, rappresenta una visione precisa del mondo, dei rapporti tra le persone, tra le classi, tra gli stati (in realtà il socialismo vorrebbe pure superare gli stati ma questa è un'altra storia).
Ecco come viene manipolata, destrutturata, l'informazione.











Commenti