Abbiamo cercato di capire qualcosa di più di quello che sta succedendo nella nostra città, (non mi stanco mai di ricordare a tutti che Nicosia è una cittadina dalla storia millenaria).
Perché sono andati via tantissime persone, soprattutto giovani, perché hanno chiuso, tantissimi negozi, perché stiamo diventando tutti più poveri…..
Sono settimane che ci lavoriamo, per cercare di capire.
Speriamo di esserci anche parzialmente, riusciti.
PRIMA SCHEDA
In questa prima scheda potete facilmente rendervi conto che la nostra provincia si è spopolata più del doppio della media regionale, infatti in tre anni hanno lasciato “ ufficialmente “ il nostro territorio di riferimento oltre 5000 persone.
Per quanto riguarda Nicosia ha fatto peggio di tanti comuni ennesi come per esempio Piazza Armerina e Agira.
Peggio di noi , è andata ai leonfortesi e soprattutto ai troinesi, infatti il comune del deputato regionale Fabio Venezia,Troina nella nostra classifica,( - 4,1%) è fanalino di coda con uno spopolamento più grande di oltre tre volte quello della media regionale.
SECONDA SCHEDA
E’ evidente che siamo tutti più poveri e per quanto riguarda Nicosia, la crescita del prodotto interno lordo e' stata veramente minima, un incremento in tre anni del 4,5 % a fronte della performance di Agira di quasi il 14%.
Una vera e propria mattanza sulle speranze di ripresa della nostra comunita'.
Un dato che se sommato a quello del triennio 2016/2019 rasenta una e propria tragedia sociale, che attesta la sconfitta politica ed amministrativa della sindacatura Bonelli, di tutti I suoi assessori e delle maggioranze che in questi anni lo.hanno sostenuto.
E come se non bastasse tutto questo hanno pignorato i conti correnti a 1500 famiglie……
E hanno pure la faccia di venirvi a chiedere il voto.
I numeri parlano chiaro, non serve aggiungere altro.
TERZA SCHEDA
Sembra proprio la prova del nove.
Diminuisce la popolazione
Diminuisce il reddito pro capite
E conseguentemente chiudono le imprese.
Nella nostra cittadina, 39 partite iva in meno in tre anni, la grande tradizione artigiana e commerciale e la storica forza economica del mondo rurale non riescono a resistere….
QUARTA SCHEDA
L’ultima scheda chiude il cerchio, non solo siamo più poveri, ma lo saremmo ancora di più se dal reddito totale della nostra comunità, circa 120 milioni di euro, estrapoliamo quello prodotto dai tantissimi giovani e meno giovani che se pur residenti a Nicosia, lavorano fuori sede, guadagnano fuori sede e spendono moltissimo nei territori e nelle citta dove realmente vivono.
CONCLUSIONI.
Abbiamo faticato tanto per cercare di ricostruire la vera situazione sociale in cui versa la nostra cittadina.
Difficolta a reperire le informazioni e soprattutto riuscire a dare le giuste letture per verificarne il TREND sia economico che della qualità della vita.
Abbiamo fatto del nostro meglio pur non essendo degli esperti, ma non credo siamo lontani della verità.
Cari lettori, utilizzate questo nostro lavoro come meglio credete , ma soprattutto riflettete, riflettete e riflettete…
Questa classe politica ci sta portando in un vicolo senza ritorno.
Comentários