TERZO MANDATO: SEMPRE E PER SEMPRE GLI STESSI SINDACI?
- Aldo la Ganga
- 7 minuti fa
- Tempo di lettura: 2 min
Il probabile rinvio a data da destinarsi della riforma degli enti locali siciliani, che tra l'altro prevede per i comuni sotto i 15.000 abitanti, che il sindaco si può candidare per 3 volte, la nuova figura del consigliere supplente e il minimo del 40% di quote rosa in giunta.
Questa probabile scelta del Parlamento Siciliano ( il voto infatti è stato calendarizzato per giorno 10 febbraio, ultimo giorno utile per poterla applicare alle prossime amministrative di fine maggio.) ha mandato su tutte le furie tanti sindaci uscenti, chi in privato o chi con posizione pubbliche, vedi la sindaca di Agirà.
Che contraddice quello che da mesi vanno dicendo: “ sono stanco”, “ non ne voglio sapere più “, voglio godermi la famiglia”... E via di seguito.
Un continuo lamentarsi che non risponde al vero ma che evidenzia le speranze più o meno velate, di queste ore, di continuare a fare il sindaco/a.
Un comportamento inspiegabile dal punto di vista politico se non per il fatto che la carica gli permette di gestire il potere.
Gestire e orientare la vita delle comunità, come se oltre di loro non esiste niente, il baratto, la fine, il nulla.
Non e` così.
Ci sono tantissime persone,soprattutto giovani, che certamente sono capaci a preparati per svolgere questo servizio ai cittadini come voi, anzi che dico, visto lo stato di come state lasciando le città da voi governate da oltre 10 anni, sicuramente meglio di voi.
E allora, ci vuole così tanto a capire che e` giusto e doveroso passare la mano?, lasciare spazio ad altri, che come dicevo prima, certamente, sapranno svolgere questo compito meglio di voi?
Su forza, un'attimo di dignità e coraggio, la storia insegna che c'è vita oltre di voi, e sboccerà una nuova primavera.











Commenti