A Leonforte un gruppo di cittadine e cittadini ripulisce e addobba la scalinata Musumeci. Grazie!
- Gabriella Grasso

- 7 ago
- Tempo di lettura: 1 min
Mercoledì 6 agosto, in piazza Margherita la società catanese di danza creativa, con il patrocinio del comune di Leonforte, ha portato il ballo del Gattopardo. Uomini in frac e dame in abito da cerimonia hanno realizzato, con grande apprezzamento di pubblico, coreografie coinvolgenti tratte dalle pagine dei grandi maestri dell'800.
L'iniziativa è stata voluta e realizzata dalla signora Graziella Di Franco, con l'aiuto di un gruppo di volenterosi che ha ripulito l'iconica scalinata Musumeci. Il gruppo formato da Angela Gagliano, Giovanna Dottore, Elisa Valenti e Nino Mazzola ha addobbato la scalinata e procurato un camerino per i e le performer .
La scalinata è stata liberata dall'immondizia e poi decorata con drappi e allori tanto da diventare un palcoscenico di rara bellezza e questo merito va riconosciuto alle cittadine e ai cittadini che hanno lavorato, loro sponte, per l'immagine di Leonforte. Piazza Margherita, con la scalinata Musumeci, rappresenta un catalizzatore naturale che rivela un potenziale mortificato dal degrado e dall'incuria. Leonforte possiede molti spazi aperti capaci di mettere in scena i comportamenti collettivi attraverso grandi “plateau” capaci di accogliere le manifestazioni e di includere i corpi e il loro movimento.
Basterebbe ripulirli perché a che serve concedere il patrocinio se poi non si è accoglienti o semplicemente presenti?
Un plauso va alle persone che hanno lavorato gratuitamente per rendere possibile la serata di ieri, dimostrando un grande senso civico e un notevole amore per il proprio paese.

La foto è stata tratta dalla pagina Facebook di Rosalia Cardaci










Commenti