top of page
Original on Transparent.png

Ad Assoro, Leonforte e Nissoria: Carnevale quest'anno comincia a Novembre

Passati i Morti, sono comparse le prime lucine di natale.

Le luci di Natale hanno iniziato a brillare con largo anticipo, quest'anno. Case, negozi e attività commerciali hanno deciso di anticipare l’atmosfera natalizia, accendendo luminarie e decorazioni già dal 3 di novembre mentre si pensava alla Giornata contro la violenza sulle donne si cominciavano a decorare gli alberelli. Ma perché tutta questa fretta?

Una risposta potrebbe essere il desiderio collettivo di leggerezza, di ritrovare un clima di serenità e di festa in un periodo che spesso risulta frenetico e carico di preoccupazioni oppure il tentativo di distrarre dall'inconcludenza politica.

Vabbè.

Leonforte, Assoro e Nissoria hanno deciso di strafare e hanno anticipato anche il Carnevale. Il Carnevale 2026 che va dall'8 al 17 febbraio sarà Unico e Itinerante e coinvolgerà le tre comunità in bagordi e sfilate in maschera. I cittadini del Borgo dalle acque solfuree sono invitati a preparare carri allegorica tema vario. I leonfortesi potrebbero mascherarsi da Beato Angelico, gli assorini da zolfatari e i nissorini da casaloti oppure da dolcetti iconici: i cannoli cuffariani o da sindaci e assessori dato che a turno tutti l'hanno già fatto e certamente lo faranno. Tutti insieme potremmo invece vestire i panni dei migranti o dei "nisciuti arrinisciuti".

ree

Commenti


bottom of page