top of page
Original on Transparent.png

Antonino Giannola Presidente del Tribunale di Nicosia. Ucciso mentre presiedeva un’udienza civile

Immagine del redattore: Germinal ControvoceGerminal Controvoce

Il 26 gennaio 1960 il dott. Antonino Giannola, mentre presiedeva un’udienza civile veniva assassinato da un individuo armato, parte del giudizio, irritato per il rinvio disposto nella causa per il risarcimento dei danni che lo stesso aveva intentato.

Convinto antifascista, appassionato di studi classici. In un periodo difficile della nostra appena nata Repubblica, si è occupato dei primi processi contro gli autori delle stragi nella Sicilia post - bellica, incluso della strage di Portella della Ginestra.



Negli anni ’40 del secolo scorso era stato assegnato al Tribunale di Palermo ed aveva svolto le funzioni di giudice a latere presso quella Corte d’assise in cui venivano celebrati anche i processi alla “banda Giuliano”.



Erano gli anni difficili del separatismo, delle lotte agrarie e del banditismo che, come noto, ebbero nella strage di Portella della Ginestra l’apice più tragico e violento.



Il 28 febbraio del 1955 era stato immesso nel possesso delle funzioni di Presidente del Tribunale di Nicosia, funzione che ricoprì fine al giorno della sua tragica scomparsa.

Comments


bottom of page