DOVE NON PUO’ GERMINAL, PUO’ LA NATURA GLI STEMMI DEI BARONI “CANCELLATI” DALLE AIUOLE.
- Aldo la Ganga
- 10 mag 2023
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 11 mag 2023

Niente di straordinario, come sempre e come è normale la natura ci insegna cosa è giusto e cosa è sbagliato.
All’uomo non resta che attenersi.
Noi Di Germinal, a proposito della rotonda costruita in contrada Crociate in cui sono installati le riproduzioni degli stemmi dei Baroni locali, abbiamo cercato in tutti i modi di dimostrare che era di cattivo gusto, irrispettosa per la stragrande maggioranza dei nicosiani che nobili non sono e che a conseguenza del loro operato hanno provato la fame e ingiustizie................ E per finire che erano anche brutti.
Poco abbiamo potuto.
Una decina di articoli, abbiamo dato voce all’opinione di centinaia di cittadini…. Abbiamo fatto trasmissioni via Facebook in diretta…… Ma nulla è stato….
La mia città si sta avvicinando a passi svelti verso atteggiamenti sociali e culturali superati della storia.
Si sta cercando di farla ritornare su un livello di arrogante primato culturale e non solo, dei nobili, baroni e classi agiate su operai, braccianti, contadini ed altro.
Per riaffermare questa superiorità e rilanciarsi all'interno del tessuto politico, economico e culturale nicosiano si è scelto questa strada.
Per cercare di dissuadere l’amministrazione comunale a portare a compimento un’altra opera lontana dalla storia reale della nostra comunità e mi riferisco alla piramide che “ giganteggia” in un’altra rotonda cittadina, le abbiamo provate tutte...Ma niente abbiamo potuto……
A venirci in contro, e a sostenerci in questa lotta, non sono stati i consiglieri comunali d’opposizione, i sindacati o le associazioni della società civile, non sono stati gli uomini e le donne di cultura, tranne pochissime note stonate, in questa lotta siamo stai lasciati quasi soli…….
Dicevo, a venirci incontro, con nostra piacevolissima sorpresa è stata la natura.
Infatti come potete ben vedere dalla foto, le aiuole che adornano la rotonda, sono cresciute cosi bene e velocemente che hanno quasi del tutto coperto gli stemmi baronali, fino a quasi a farli scomparire…..
Sbalorditi e compiaciuti, vuol dire che anche loro nel vedersi dietro le spalle tanta arroganza nobiliare, non hanno avuto altra scelta: quelli di nasconderli soprattutto a chi nicosiano non è.
Grazie o madre natura, noi e tanti nicosiani non credevamo di meritare tanto.
Comments