top of page
Original on Transparent.png

E`MORTO LORENZO REINA PASTORE E ARTISTA. LA BELLEZZA DELL'UTOPIA CONCRETA

LORENZO DOVEVA FARE IL PASTORE...

Unico figlio maschio dopo tre femmine, non poteva deludere le aspettative del padre che aveva messo su la sua piccola azienda un pezzo alla volta.


Artista pastore, è nato nel 1960 a Santo Stefano Quisquina (AG) dove ha vissuto e lavorato sino ad oggi, in continuo contatto con la natura.


Ma lui non amava quella vita, non voleva fare il pastore, così dal contatto continuo con l’ambiente circostante, osservando i colli, gli alberi, le nuvole, imparò a fare altro.


Cominciò a guardarsi intorno, a osservare la natura, a manipolare la creta raccolta dalla terra umida, a scrutare il cielo In lui l’arte, la pastorizia, l’allevamento delle asine, l’agricoltura sono certamente attività indipendenti le quali, tuttavia, non solo si condizionano tra loro ma insieme costituiscono un’unica realtà riconducibile entro un unico centro: l’azienda Rocca Reina, insieme fattoria didattica, laboratorio d’arte, museo, teatro, ovile.


Un uomo, un sognatore, un artista che ha saputo far convergere in un luogo mistico sensazioni profonde, che non sono facili da descrivere, bisogna viverle, un invito a provarle.


IL Teatro Andromeda, Santo Stefano Quisquina


Ricorda la mitica Micene, è simile ad una mannara, ed invece ...


Le nuda mura di pietra ricordano le imponenti mura della città di Micene e la sua forma circolare la mannara, (recinti siciliani per il gregge) la sua disadorna essenzialità dove la materia perde le sue scorie per diventare un simbolo.

Dove un sottile permeabile confine tra passato, presente e futuro: questo è il TEATRO di ANDROMEDA.

Il teatro è stato realizzato dal visionario pastore-scultore siciliano Reina negli anni 80, ed è situato a mille metri di altezza in un luogo a dir poco favoloso; i monti di Santo Stefano a Quisquina, piccolo comune in provincia di Agrigento.


Affacciato sul canale di Sicilia, il corridoio di mare in cui un tempo si pensava vi fosse il limite estremo del mondo conosciuto ... le colonne d’Ercole.

E là, proprio nel centro, la fantastica isola di Pantelleria.


Ecco, questa è una vista che da per davvero le vertigini, quelle che solo uno sguardo aldilà delle nuvole può dare.


Davanti al proscenio vi sono collocati 108 cubi di pietra, tanti quante sono le stelle che formano la costellazione di Andromeda, e visti dall’alto ne disegnano l’esatta posizione.


C'è poco da fare, quando l’arte dialoga con la natura non vi sono parole per esprimere tutta la sua bellezza. Ecco queste devono essere le nostre priorità.


di Antonio Montuori.


Lorenzo Reina è morto ieri all'eta di 65 anni nella sua bellissima proprietà per cause naturali improvvise.


Foto di Papavero Rossella

Commenti


bottom of page