top of page
Original on Transparent.png

FABIO VENEZIA , IL GRANDE TRADITO DAL PD DI NICOSIA? La nuova indagine di Herlock Sholmes



Rieccomi, mio amato pubblico di Germinal, per un nuovo intricato caso da risolvere. Queste provinciali hanno fatto emergere i movimenti che tempo fa erano stati già previsti dal mio collega Merlino. Ovvero che il PD vince con l'appoggio esterno della Lantieri, Scavuzzo di Nicosia ha il suo contentino e in cambio il PD Nicosiano appoggia la candidatura a sindaco di Francesco Spedale, molto vicino alla Lantieri. Un comunicato del locale PD nel più classico del "chi si loda si imbroda" tra le tante cose non vere che dice praticamente rivela l'accordo. E, giustamente, qualcuno inizia a lamentare il fatto che questo é tutto fuorché politica e pensare agli interessi dei cittadini. Il PD di Nicosia dovrebbe solo vergognarsi quando parla di progetti per la comunità e soprattutto di giovani dato che la dirigenza ha la stessa età di chi é ad oggi perfino bisnonno e che certi suoi consiglieri hanno augurato ponti d'oro contro i giovani che li hanno criticati. Il progetto per la comunità é spartirsi le poltrone con Forza Italia? Ricordiamo che già una volta questo progetto é stato posto in essere agli elettori con il nome dello stesso segretario del PD e questo stesso progetto é stato sonoramente battuto da Bonelli (non sono arrivati neanche al 20% che avrebbe permesso al candidato sindaco perdente di diventare consigliere).

Ma tralasciando queste riflessioni, sembra quasi che in tutta questa storia manchi un personaggio abbastanza importante, ovvero Fabio Venezia.

Fabio Venezia, giustamente, gongola per aver vinto le provinciali. Ma la domanda sorge spontanea: ma può essere che non sa nulla di questi accordi? Può essere che leggendo sui giornali il massacro della Lantieri sul tradimento pensa che questi voti sono andati al PD per una folgorazione sulla via di Damasco?

Ammettiamo anche che non sappia niente (é una ipotesi). È grave che il PD di Nicosia agisca tenendo all'oscuro il proprio rappresentante, soprattutto stringendo e auspicando alleanze con il campo "nemico". Fabio Venezia dovrebbe chiedere immediatamente spiegazioni al circolo locale del PD, prendere le distanze da questa mossa e, perché no, come predica un voto popolare e non dei soli iscritti per la scelta del segretario regionale, dare l'esempio facendo scegliere al popolo Nicosiano il segretario del PD Nicosiano.

E se invece Venezia sapesse di questo accordo? Bé, certamente da oggi sarebbe visto con un occhio diverso, perché le belle parole sulla politica dalla parte dei cittadini, sul fatto che il popolo é sovrano ecc. Ecc. Sono belle anche quando si mettono in pratica nel momento in cui il popolo non é al proprio favore. Altrimenti sono solo parole e la verità é che continua ad esistere la vecchia logica della stanza dei bottoni anche per Fabio Venezia e il popolo deve solo subire.

Allora, onorevole Venezia, mi rivolgo direttamente a lei. Che cosa sa? E soprattutto approverebbe un accordo a Nicosia tra Pd e Lantieri? Anche il silenzio é una risposta eloquente.

Elementare Watson

Herlock Sholmes

Commentaires


bottom of page