top of page
Original on Transparent.png

GANGI: SI CONCLUDE CON SUCCESSO LA PRIMA PARTE DELL' IX EDIZIONE DELLA RASSEGNA "I GIORNI DELL'ARTE E DELLA STORIA"


Con grande entusiasmo e partecipazione, si è recentemente conclusa la prima fase della rassegna culturale “I Giorni dell’Arte e della Storia”, giunta alla sua IX edizione. Un evento che, anno dopo anno, si afferma come un fondamentale punto di riferimento per la celebrazione dell’identità, della memoria storica e della creatività artistica del nostro amato territorio madonita.


Promossa dal C.R.E.M. – Comitato di Ricerche Engino Madonite, la manifestazione ha avuto luogo dal 12 al 15 agosto, estendendosi poi nei giorni successivi di sabato e domenica mattina, in risposta al fervente interesse del pubblico. Questa ricca iniziativa coadiuvata da Mario Siragusa, è stata organizzata in sinergia con la Biblioteca Comunale di Gangi, la sezione locale della FIDAPA, gli eredi Centineo e il gruppo artistico EAG. È significativo notare che, per anni, anche l’Archeoclub d’Italia, sezione di Gangi, ha condiviso il proscenio di questo evento, testimoniando il profondo radicamento e il valore di cui gode la cultura locale.


Tra le novità che hanno catturato l’attenzione di visitatori e appassionati, spicca una frizzante esposizione di moda curata da Antonella e Gloria Nasello, due brillanti ex allieve diplomate del "Volta" di Nicosia. Con le loro creazioni originali, hanno saputo portare una ventata di freschezza e stile, rivelando un talento giovanile vibrante e una passione contagiosa per il mondo della moda.


Ad arricchire ulteriormente il programma, vi è stata un’affascinante esposizione di importanti studi storici e volumi rari, curata dal PhD Mario Siragusa affiancato da Michela Cavaleri, la cui sensibilità per i temi attuali ha dato vita a vari scritti e favole per bambini che hanno colpito nel segno, e dalla dott.ssa Maria Giunta. Le opere e i documenti presentati hanno suscitato un vivo interesse, offrendo ai visitatori un indimenticabile viaggio attraverso la memoria collettiva e l’identità culturale della nostra comunità.


L’ambientazione della rassegna ha creato una cornice artistica armoniosa e suggestiva, abbellita dalle opere di talentuosi artisti locali come Santo Mocciaro, Giovanna Paternò e Margherita Scavuzzo. A queste si sono aggiunte le tradizionali opere a ricamo della famiglia Salvo, simboli di creatività femminile e di un sapere che si tramanda nel tempo, evocando emozioni e storie di un passato prezioso.


Momento di alta suggestione culturale ed emotiva è stata l’intensa e toccante presenza dal vivo del maestro amanuense engino Vincenzo Bongiorno, l’ultimo della sua arte. Con la sua magistrale scrittura gotica del "Cantico delle Creature", ispirato a San Francesco, che ha rapito gli animi del pubblico, dimostrando che la bellezza si trova non solo nelle opere, ma anche nel gesto artistico stesso. Un uomo autentico, di grande umanità, capace di infondere nel suo lavoro il senso del sacro e del bello, incarnando il valore di un’artigianalità che parla al cuore.


La rassegna ha accolto una partecipazione calorosa e numerosa, creando un’atmosfera di autentico scambio tra espositori e visitatori. Le opere non si sono limitate a occupare gli spazi espositivi; sono state capaci di prendere vita, dando origine a dialoghi ricchi di emozione e riflessione. Un’esperienza che ha arricchito il bagaglio culturale e umano di ogni partecipante, rappresentando pienamente lo spirito di questa iniziativa.


La rassegna “I Giorni dell’Arte e della Storia” non è ancora conclusa. Le prossime date si preannunciano come un affascinante viaggio nel tempo, con l’apertura dell’Archivio Storico Comunale, custode di documenti preziosi che raccontano il nostro passato. Seguiranno nuove tappe che ci porteranno alla scoperta dello straordinario sito archeologico di Monte Alburchia e del borgo di Gangi Vecchio, per riscoprire insieme le radici più profonde della nostra terra.


Un appuntamento imperdibile, che unisce arte, storia e passione per la memoria, trasformando ogni incontro in un'occasione di crescita culturale e condivisione autentica.


Le prossime date della rassegna sono:

23 agosto, partenza ore 17:30 da S. Santo “Intorno a Gangi vecchio e alla sua rocca fortificata. Sulle orme dell’assedio distruttivo del 1299”. Visita all’archivio storico comunale ed Escursione in sito



29 agosto, partenza ore 17 : 30 da San Paolo “Alla ricerca. dell’antica piazza di Gangi e del muro della Terra tra medioevo ed eta’ moderna”


30 agosto, dalle 10:00 alle 12:00: G.A. Centineo - I° sindaco socialista di Gangi. Archivio storico comunale


5 Settembre, partenza ore 17:00 dallo Spirito Santo “ Un sito greco romano: Alburchia. Visita dell’anticha città


Invitiamo i lettori a consultare la locandina dell'evento e per qualsiasi altra informazione sulla rassegna, possono contattare l'ufficio turistico o la Biblioteca Comunale di Gangi.


Commenti


bottom of page