top of page
Original on Transparent.png

I RECORD DEL SINDACO E LO SMEMORATO DI COLLEGNO

Immagine del redattore: Aldo la GangaAldo la Ganga


Ma veramente pensate che ai nicosiani interessa  la classifica del sindaco più longevo?


Una testata giornalistica scrive enfatizzando,che il sindaco Bonelli ha raggiugendo lo storico risultato di essere il più longevo sindaco di Nicosia  da quando c'è l'elezione diretta del primo cittadino.

Un risultato straordinario.

Unico. 

Si straordinario per quanto riguarda  la durata, ma  io voglio evidenziare che il sindaco Bonelli e la sua squadra di amministratori va ricordato anche per altri record che è riuscito a conquistare.

Ne segnalo qualcuno:


Ha ridotto Nicosia in un paese per vecchi, è andata via più gente dalla nostra cittadina , soprattutto giovani, durate i suoi otto anni di sindacatura  che  alla fine della seconda guerra mondiale, e non dico sciocchezze, guardatevi i dati, un periodo quello, di  quando la povertà nella nostra cittadina di tagliava a fette.

Il censimento del 1951 dichiara che i nicosiani residenti erano 19.275

Dieci anni dopo nel 1961,  i residenti erano 18.191, cioè , la popolazione si era ridotta di 1084 unità 

Nel 2015 i residenti erano 14.087

A novembre 2022  erano 12.731

Cioè  1356 unità in meno….


Altro record invidiabile che il sindaco ha raggiunto  e quello che mai nella storia Nicosiana si erano visti tanti locali commerciali sfitti, almeno un centinaio, complimenti, un grande record di buona amministrazione.


Restando sempre nell' economia,  un record che probabilmente resterà per il prossimo secolo imbattuto è quello che ha lasciato la nostra cittadina senza un assessore al commercio, all'artigianato, e allo sviluppo economico per otto anni gestendo l'economia della nostra cittadina  come  la gestiva la  vecchia DC alla fine degli anni 50 del secolo scorso.

I risultati raggiunti sono sotto gli occhi di tutti: ha distrutto un'economia, la più importante economia della zona nord dell'ex provincia di Enna.


Per finire con l'economia, il record più grande, la performance più superlativa è stato raggiunto,  nell'impoverimento complessivo dei cittadini: infatti, nel periodo che va dal 2015 al 2022 si è ridotto del 20 % il prodotto interno lordo, sono aumentate in maniera spropositate le sofferenze bancarie e il ricorso al credito al consumo da parte delle famiglie,anche per piccole somme.

Mai negli ultimi trent'anni si era vista una performance così negativa.

Un record assoluto.


Altro record invidiabile,mai un sindaco aveva speso tanti soldi come ha fatto l'amministrazione Bonelli negli ultimi tre anni….. ma non per finanziamenti ricevuti, ma quasi esclusivamente utilizzando gli avanzi d'amministrazione o mutui, i risparmi della nostra cittadina, oltre 11 milioni di euro, un record questo degno di un vero e proprio fuoriclasse nel far fuori i soldi risparmiati in tanti anni, contribuendo ancora di più a impoverirci.


E per chiudere, il record, più grande in assoluto.

 Un vero e proprio campione d'Italia, l'amministrazione Bonelli e stata la prima ( e l'unica..)  su tutto il territorio nazionale ad aver pignorato i conti dei cittadini per il ritardo nei pagamenti delle tasse comunali.


Senza ombra di dubbio, l'amministrazione Bonelli sarà ricordata proprio per questi tanti record che è riuscita a raggiungere.


Naturalmente, complimenti a loro, complimenti a chi continua imperterrito ha battete  le mani e a SCODINZOLARE, e complimenti a chi ricorda il record della longevità  ma  distrattamente dimentica tutti gli altri record raggiunti.


Che tristezza

Comments


bottom of page