Abbiamo volutamente aprire questa sesta edizione della rassegna libraria “Le Giornate di DaVì” con un evento dedicato a questo mistero che resite da oltre sessanta anni e che sembra impossibile riuscire a raggiungere la verità.
Dicevo sembra, perché gli autori che abbiamo invitato, con le loro pubblicazioni, le loro indagini e le loro ricerche, potranno sicuramente dirci qualcosa di più sulla morte del presidente dell’Eni, svelandoci retroscena e conseguenze di questo assassinio e soprattutto del suo significato in chiave nazionale ed internazionale della politica energetica.
Abbiamo cercato di far dialogare , probabilmente gli autori che in questi ultimi tempi si sono occupati di questa vicenda con professionalità e dedizione.
Tre libri che sicuramente, ci daranno la possibilità di capire di più su quello che era l’Italia nel secolo scorso.
“L’Italia nel Petrolio - Mattei, Cefis, Pasolini e il sogno infranto dell’indipendenza energetica” (Feltrinelli), di Giuseppe Oddo e Riccardo Antoniani
“ Il caso Mattei, le prove dell’omicidio del presidente dell’ENI” ( Chiarelettere) di Vincenzo Calia
“ Eugenio Cefis” (Laterza) di Paolo Morando
Gli autori, che saranno tutti presenti, riesamineranno gli anni di Mattei e accenderanno i fari sul ruolo avuto dal successore Eugenio Cefis nella morte del padre dell’Eni, incrociando il secondo mistero di questa storia: la morte di Pier Paolo Pasolini e le rivelazioni del suo libro incompiuto, Petrolio.
Credo che questa iniziativa, così come hanno scritto alcuni giornali, è l’evento culturale che si tiene in Sicilia in questi primi mesi del 2023.
Ritengo che sia una grande opportunità per la mia città, Nicosia; e per i miei concittadini, per conoscere anche aspetti della nostra storia recente, infatti Mattei pranzo a Nicosia prima di raggiungere l’aeroporto di Catania dove si sarebbe imbarcato su un aereo che sarebbe esploso prima di giungere a destinazione.
Questa iniziativa vuole essere anche un modo per far ritornare dopo tanti anni Enrico Mattei a Nicosia da protagonista.
Comentários