IN MEMORIA DEL DOTT. FILIPPO D'AMICO
- Aldo La Ganga
- 28 set
- Tempo di lettura: 1 min

Avevo visto Filippo D’amico qualche mese fa, mi aveva portato in negozio l’ultima fatica di sua figlia Alessandra, uno dei suoi tanti libri illustrati per ragazzi, era in compagnia di sua moglie Marianna ed era molto felice e fiero di quella figlia e di quei libri e di quei personaggi a cui riusciva a dare vita e corpo.
Ci siamo salutati con affetto e la tradizionale simpatia e stima, rimandandoci alla presentazione che entro l’anno avremmo fatto a Nicosia di “ Bepo” l’ultimo personaggio creato dalla meravigliosa matita di Alessandra.
Non è stato possibile, sapevo già da qualche settimana delle sue condizioni critiche….
E se devo pensare a un ricordo di Filippo, la mia mente corre a quelle riunioni in giunta, dove tra discussioni varie, lui emergeva con tutta la sua pacatezza e lucidità, molto spesso era lui il nostro gigante da seguire…..
Adesso che anche tu Filippo ci hai lasciati, il vuoto che in questi ultimi anni della mia vita ha iniziato a prendere corpo per tutte le persone care che mi stanno mancando, diventa sempre più profondo e grande.
Mancherai a tutti, dai famigliari agli amici ai tanti tuoi concittadini che come me hanno avuto la fortuna di conoscerti e di apprezzare la tua umanità e preparazione.
Che la terra ti sia lieve caro Filippo
Commenti