top of page
Original on Transparent.png

Leonforte: Un pase senza futuro.

A Leonforte la zona storica si sbriciola per incuria colpevole e usura naturale mentre la zona nuova (o quasi) si veste a festa. Perdiamo case e palazzi carichi di memoria e immaginiamo parchi urbani small. Meglio di niente... intanto coltiviamo fossati stradali e disinteresse per la cosa pubblica "che tanto sono tutti uguali" e chi esce arranca e chi resta fa fatica a campare la giornata combattendo con l'ottusità amministrativa.


Centinaia di leonfortesi hanno sottoscritto una richiesta di revoca della ZTL nel periodo invernale. L'applicazione della ZTL, in un periodo di scarsa affluenza pedonale crea disagi ai residenti e ai commercianti , già estremamente provati e dalla stagionalità e dalla vicinanza dell'Outlet e dall'e- commerce e da un sistema di approccio all'acquisto incompatibile con le piccole realtà di prossimità che cambia continuamente e rapidamente e che portò alla sparizione delle "putie" di generi alimentari a favore dei supermercati a loro volta inghiottiti dai discaunt. Aiutare chi chiede aiuto è però necessario e certamente l'amministrazione si prodigherà come si è prodigata a ringraziare l'associazione SiciliAntica per la realizzazione e l'apposizione delle targhe descrittive in prossimità dei beni artistici e monumentali. Sarebbe stato bello apporne una anche a Palazzo Gussio di via Portella, ma la targa potrebbe incrinare il muro scelto per apporla. Ci avevano provato a farlo rientrare negli edifici da "abbirsare" con i bandi "PR FESR Sicilia 2021/2017 , ma non è stata cosa. L'ha annunciato su Facebook , con dispiacere e rammarico, l'assessore al ramo che dovrà per il bene del paese riprovarci perché

"insistere, persistere e resistere è d'obbligo per i politici". Speriamo in altri bandi e speriamo soprattutto che non caschi prima intanto la gente è stata chiamata a prepararsi all'otium cum dignitate . Nel polveroso campo Nino Carosia sorgerà infatti un centro aggregativo alberato che però è stato presentato come una cosa magnifica. Lo sarà certamente con buona pace di chi ci avrebbe visto un parcheggio o anche niente. Leonforte fra qualche anno sarà disabitata ma piena di cose belle.

Commenti


bottom of page