top of page
Original on Transparent.png

LUIGI BOGGIO : "BUON VENTO ALLA FLOTILLA"



Quando le imbarcazioni di Flotilla saranno di fronte a Gaza non sappiamo cosa li attenderà, ma non sanno cosa troveranno di umano nella striscia.


Verso Gaza via mare una Flotilla di coraggiosi per portare cibo e medicinali ad un popolo che soffre e muore di stenti e di bombe che piovono dal cielo. Da dopo il 7 ottobre, anche prima per la storia, per quel popolo non vi è stata pace e difficilmente ve ne sarà per come si sono messe le cose. Da un lato Hamas dall’altro Netanyahu con tutto il loro carico di odio e di violenza senza un briciolo di umanità per i loro popoli.



I palestinesi soffrono, muoiono, vorrebbero la pace ma stanno per essere cacciati dalla loro terra. Mentre agli israeliani nessuno li caccerà, ma vi sono delle famiglie in attesa degli ultimi sequestrati e una parte di opinione pubblica che manifesta contro la politica del governo di ultradestra di Netanyahu, amico dell’amico americano che vorrebbe la striscia libera per trasformarla in un luogo di lusso e di svago. Un luogo per ricchi. Con grattacieli sopra i morti, come scrive Marina Corradi, su Avvenire: Una proposta umanamente indecente: scavare in una terra piena di morti e di cadaveri abbracciati nelle macerie delle case. "Una città eretta sui morti insepolti: una sfida alla pietà". Nell’assoluta indifferenza. La vita perfetta sopra la morte. La morte di un popolo senza casa e senza terra sparsi in terre altrui o rinchiusi in campi senza più speranze. La fine del sogno di due Stati e due Popoli.



Con l’ignavia di alcuni Stati compreso il governo Meloni che si rifiuta di riconoscerlo. Quando le imbarcazioni di Flotilla saranno di fronte a Gaza non sappiamo cosa li attenderà, ma non sanno cosa troveranno di umano nella striscia. In quella striscia l’umanità si è persa anche per la responsabilità dell’Occidente. Più confuso che prima a causa anche del nuovo inquilino della Casa Bianca e dell’evanescenza dell’Europa.


Con Xi Jinping e il Sud globale che sfidano l’impero americano per un nuovo ordine mondiale. Xi: "L’umanità si trova nuovamente di fronte a una scelta tra pace e guerra, dialogo e scontro, risultati vantaggiosi per tutti o giochi a somma zero", Trump e l’Europa dovranno necessariamente riflettere per aprirsi al confronto al fine di costruire un clima di pace e riportarla in quei luoghi in conflitto. Alla Flotilla buon vento.

Già apparso su girodivite.it

Commenti


bottom of page