NICOSIA:INIZIA IL TEMPO PROLUNGATO, E LA MENSA ?
- Adelina Cavaleri
- 1 ott
- Tempo di lettura: 2 min
Il 29 settembre 2025 è ufficialmente iniziato il tempo prolungato a scuola.
Cosa comporta questo? Un maggior numero di ore all'interno del contesto scolastico. Ma ciò vuol dire anche che i bambini ( perché per lo più aderiscono le scuole dell'infanzia e le scuole elementari) resteranno per 8 ore consecutive a scuola, e faranno la pausa pranzo lì.
Ora il punto è che il servizio mensa comunale ancora non è attivo, e i genitori ( io tra questi) abbiamo serie difficoltà ad organizzare questi pasti, specie chi come me lavora e deve delegare terzi.
La domanda sorge spontanea...
Quando!? E in che modalità sarà attivato il servizio mensa scolastica? Questo ancora non è dato saperlo, ma non è una novità considerato che, chi ci amministra più che alla mensa per i bambini pensa al cannolo da profilare alla prossima sagra ...e non solo.
Tanto sono impegnati che dopo 13 giorni non sono ancora riusciti a rispondere ad una Pec datata 16/09/2025. Ma la cosa non mi stupisce visto che ancora aspetto risposta alla medesima Pec datata 3 dicembre 2024... habemus tempo
Quindi mi chiedo, qualcuno è interessato a questo servizio essenziale? O tra i nostri amministratori nessuno ha figli in età scolare, come per il nido, che usufruiscono del servizio mensa, e per questo prima viene la sagra del cannolo che porta voti e poi la mensa che tanto a mensa sono tutti minorenni ... ?
E poi, finalmente dopo 6 anni, se non di più, riusciremo ad avere un nuovo menù? magari stagionale, che comprenda anche le diete speciali, come nei Comuni di tutto rispetto, dove l'attenzione è anche rivolta a chi ha intolleranze, allergie o deficit che impediscono la regolare fruizione del servizio mensa?! Lo so, chiedo troppo!
O siamo bravi a fare le campagne di sensibilizzazione e i post sui social e poi realmente, chi se ne frega di cosa mangiano a mensa?










Commenti