NICOSIA TRA I COMUNI CHE SI SPOPOLANO DI PIU`
- Aldo la Ganga
- 13 nov
- Tempo di lettura: 1 min
Secondo quanti scrive il quotidiano La Sicilia che cita un rapporto della fondazione “Migrantes”, la situazione per i centri siciliani in merito allo spopolamento sta raggiungendo livelli veramente drammatici.
In tutte le province siciliane si assiste a una “ fuga” verso altre zone d'Italia, in diversi paesi europei, finanche nelle Americhe.
Secondo questi rapporto, che analizza i cittadini che si sono trasferiti all'estero, nella nostra provincia il primato negativo lo detiene Barrafranca che ha il maggior numero di iscritti all’Aire, Anagrafe italiani residenti all’estero.
Seguono Barrafranca in questa classifica negativa Leonforte, Nicosia e Piazza Armerina.
Per quanto riguarda la nostra cittadina di Nicosia, alle tante famiglie e ai tanti giovani soprattutto laureati, che sono andati all'estero, vanno aggiunti quelli che si sono trasferiti in altre parti d'Italia e le centinaia di giovani che si sono arruolati nelle forze dell'ordine.
Una realtà veramente drammatica, frutto del momento storico che economicamente vivono i nostri territori , a cui va affiancata l’ incapacità degli amministratori cittadini,che non hanno costruito e praticato nessuna proposta per tentare di invertire la tendenza o arginare questa grande difficoltà che stiamo vivendo .
La situazione e` evidente , così come sono chiare le responsabilità per la deriva sociale ed economica che ci sta travolgendo.










Commenti