Questo articolo serve per rilanciare quanto già realizzato dall’AZIENDA SPECIALE SILVO PASTORALE tra la fine del secolo scorso e l’inizio di questo.
L’attività della RACCOLTA LATTE COMUNALE.
Un’esperienza che ha avuto notevole successo tra gli allevatori del nostro territorio e’ che ha raggiunto due obiettivi : il primo ha dato ai nostri allevatori garanzie certe del pagamento e del conferimento del loro prodotto ad un prezzo equo e di sottrarsi dalle mani di avventurieri dell’acquisto del latte che quando andava bene ritardavano il pagamento.
Il secondo ha permesso di far tornare sul mercato i prodotti caseari a marchio CAMPANITO utilizzando un caseificio esterno ma avvalendosi dell’ latte nicosiano e di un rigido protocollo di produzione che valorizzava e ne confermava la qualità .
Riprende e rilanciare questa attività deve essere uno dei primi obiettivi che una nuova ASSP deve centrare entro breve brevissimo tempo.
Un’attività che permette ai produttori di latte e perché no anche di carne ( un comparto di oltre 2000 bovini e 4000 ovini),di ritrovare una tranquilla transazione economica e di ripresentarsi ai nastri di partenza come reale volano per tutta la comunità agricola nicosiana e turistica naturalistica.
Senza dimenticare di ridare slancio a tutte quelle attività già in corso di realizzazione, ma inserendoli in un progetto globale ed organico di sviluppo e di rilancio di tutta l’ASSP.
Si tratterà di affrontare con grande decisionismo ed idee chiare questa proposta che insieme ad altre devono fare dell’ASSP non piu’ una zavorra ma un motore.
L’organizzazione e la gestione di questo rilancio puo avvenire solo attraverso la cooperazione, l’assunzione di responsabilità e di allargamento delle forme di collaborazione fra allevatori, soggetti economici del settore, associazioni del volontariato ambientale e quanti cittadini voglio impegnarsi in questa direzionze.
Bisogna quindi dare un primo segnale di svolta e servizio attraverso la Raccolta Latte Comunale ma contestualmente bisogna istituire un forum cittadino sul patrimonio dell’ASSP aperto a tutti i cittadini, le associazioni, le organizzazioni settoriali e turistiche ed i soggetti politici ed amministrativi.
La procedura per attivare la raccolta latte’ e’ al quanto semplice :
Raccogliere disponibilità da parte degli allevatori interessati al progetto e delle associazioni di categoria interessate.
Trovare un accordo con un caseificio serio ( cosa non difficile in quanto si andrebbe a negoziare un quantità di latte considerevole..)
Farsi emettere garanzia assicurativa o bancaria a tutela del credito
E’ sorvegliare come ente pubblico se il percorso prestabilito di comune accordo venga rispettato sia dal conferitore che dall’acquirente.
Fare squadra e sono certo che le cose cambieranno.
Comments