top of page
Immagine del redattoreAldo la Ganga

SULLE STRADE DELLA LIBERTA’ COSTI QUEL CHE COSTI Ciclo di incontri dedicato ha chi ha sacrificato la vita per per garantire la loro e la nostra libertà.


Se c'è qualcosa che non vorresti mai negata è la libertà. La libertà è affascinante e necessaria quanto misteriosa e pericolosa.

Pensare alla libertà suscita benessere e felicità ed è per questa ragione che la riteniamo la cosa più bella al mondo. Se non fossi libero, quante cose ti perderesti? Avrebbe senso esistere?

La libertà non ha certo prezzo, ma il prezzo per averla è alto.

Se da bambino la libertà è il gioco, da adulto è vivere la vita alle proprie condizioni. Essere libero vuol dire essere pienamente te stesso e ciò implica coscienza, responsabilità, incertezza e rinuncia.

Noi di Germinal, abbiamo voluto dedicare le nostre iniziative culturali e sociali di questo 2024 proprio a chi per confermare, promuovere e sostenere la propria idea di libertà ha pagato un prezzo altissimo: con la propria vita.

E purtroppo sono stati tanti coloro che sulla strade della libertà sono stati ammazzati.

Uccisi perché lottavano ed agivano per garantire la loro e la nostra libertà.

Per loro, la libertà non aveva prezzo, costi quel che costi.

Iniziamo questo ciclo di incontri il 23 e 24 febbraio 2024 con Danilo Procaccianti della redazione del programma RAI, REPORT che sarà nostro ospite a Leonforte e a Nicosia

Parleremo del ruolo del giornalismo d'inchiesta nella nostra democrazia e presenteremo il suo libro sulla vita di don Pino Puglisi.

Voglio ringraziare per la collaboratore a questo primo incontro l'l.I.S.MEDI-VACCALLUZZO e la libreria MECENATE di Leonforte e l'I.I.S.F.LLI TESTA DI NICOSIA.

0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page