Abbiamo più volte sollevato la questione su come il valore sommo è la libertà. E affinché vinca il male è necessario che i buoni non facciano nulla. Senza la pretesa di essere i buoni, non si può accettare che si neghi la realtà dei fatti.
Perché una bugia ripetuta mille volte diventa verità e quel tipo di verità ha sempre prodotto dei mostri.
E bisogna quindi ribadire una cosa: NON E’ VERO CHE NON VI E’ UNA OPPOSIZIONE A QUESTO PROGETTO DEL BORGO PIU’ BELLO D’ITALIA
Bisogna ribadirlo con forza, bisogna ribadire le motivazioni che bocciano il modus operandi di come si sta portando avanti questo progetto. Bisogna RESISTERE!
Perché le pseudo verità hanno le gambe corte. Basta vedere certe esternazioni con un livello di enfasi a dir poco vergognoso per renderci conto che can che abbaia non morde, ma abbaia e può far paura.
Alla riunione coloro che sono stati eletti dal popolo, ovvero i consiglieri, non erano per la maggior parte presenti. E spetta a loro dire l’ultima parola su questa iniziativa. Le fugaci foto che girano sulla riunione per discutere in merito alla fattibilità di questo progetto mostrano un’Aula con sì e no 30 persone (se è un’iniziativa veramente “plebiscitaria” riempite il cinema come è stato fatto quando si discusse dell’hub logistico e dimostrateci il vero interesse della popolazione).
Chi scrive non fa parte di alcun cerchio magico, questo blog raccoglie voci anche differenti, ed è preoccupante quando si vuole ignorare o mettere a tacere la voce discorde perché significa che non abbiamo imparato nulla dal passato.
Chissà se siamo realmente minoranza (gli ultimi eventi testimoniano il contrario) ma anche se lo fossimo le minoranze meritano rispetto. Perché il grado di civiltà di una società si misura dal grado di rispetto che si riserva alle minoranze. Anche perché anche le più solide maggioranze prima o poi diventano minoranze e Vi auguriamo che mai, nel vostro status di minoranza, dobbiate preoccuparvi di qualcuno che metta in dubbio la vostra stessa esistenza.
Siete convinti di quello che state facendo, talmente convinti di non aver bisogno di sentire anche le voci contrarie? E allora fatelo! Noi resteremo in silenzio. Ma non un silenzio complice. Perchè nel nostro spirito abbiamo già preso una posizione. E qualche giorno anche a noi sarà concesso gridare Demum Redit Animus -finalmente si torna a respirare, o meglio ancora "pieghiamo" noi, finalmente il peggio è passato (e no, non ci auguriamo di dirlo a Nicosia).
Nicosia forse potrà diventare il borgo più bello del mondo, ma ha certamente perso da tempo tante altre cose più importanti rispetto ad un mero titolo.
Comments