Tempo fa a Nicosia è comparso un brutto “abbellimento”: la piramide del Rotary.
È comparsa in un luogo periferico del paese e non si capisce il suo valore estetico dal dubbio gusto. I valori che, invece, trasmette questa costruzione è quella di voler rimarcare il potere di un certo gruppo sedicente elitario sulla popolazione, come se i destini di questo paese non sono in mano a contadini, artigiani e commercianti ma ad un gruppo di persone annoiate il cui unico scopo nella vita è affermare il loro potere basato sul nulla.
E nella stessa piramide si possono riscontrare dei simboli che sembrano richiamare alla massoneria con il loghetto del Rotary posto al vertice e che sembra tanto l’occhio della piramide.
Ma guai a dire che il Rotary è massoneria! Però lasciano certamente perplessi le parole di Giordano Gamberini, gran maestro massone, che ha dichiarato nel 1981 “Melvin Jones, maestro massone di Chicago, fu tra i fondatori dei Lions. Ne divenne segretario generale e tesoriere fin dal 1917. Nel Lions, l’origine massonica risulta evidente anche dal primo stemma che si diede l’associazione. Pressoché identici rapporti con la massoneria aveva avuto il Rotary”. E questa dichiarazione arriva dopo un’indagine di una rivista dei Gesuiti dove venne analizzata l’origine massonica dell’associazione Rotary e Lions e quindi il loro legame con la massoneria stessa.
A questo punto la domanda sorge spontanea: merita Nicosia di vedersi circondata di simboli massonici (o para-massonici) in maniera così spudorata?
Si potrebbe dire che non ci sia nulla di male ad essere massoni (poi però vengono in mente le storie legate a Licio Gelli), ma almeno si abbia l’onestà intellettuale, da parte di queste associazioni e da parte dell’Amministrazione che accoglie queste iniziative, di parlare chiaro e dire che Nicosia ha imboccato un’altra rotta. Non esiste un museo degli ultimi, un qualcosa per onorare la civiltà contadina o artigiana, cuore pulsante e che ha fondato Nicosia. Esiste invece, ad oggi, una rotonda in cui sono installati gli stemmi dei nobili che nulla hanno fatto per Nicosia e i Nicosiani se non sfruttarli, e una piramide che ha tutto l’impianto di un’opera massonica.
Sindaco, Lei è solo il Sindaco di una piccola minoranza elitaria o di tutta Nicosia?
Le chiediamo un atto coraggioso di andare a rimuovere quella piramide e quegli stemmi e concentrare la Sua attività amministrativa a invertire la rotta per Nicosia sul piano dello sviluppo economico senza perdere tempo con questi “abbellimenti”.
Perché così facendo questi abbellimenti sono come le corone di fiori sopra le bare da morto del paese… belli (ma belli non sono in questo caso), ma intanto il morto è morto.
Comentarios