Cambiamento climatico
- Giuseppe Gallo
- 20 mag 2023
- Tempo di lettura: 1 min
Lettorə,
l'attuale crisi climatica non è limitata all'Italia: il Ciclone Mocha ha colpito l'area di Bangladesh e Myanmar, provocando dalle 145 alle 400 morti, e sfollando circa 400 mila persone.
Non si tratta di un'anomalia climatica: l'inquinamento da parte di grandi privati sta determinando queste catastrofi. C'è poco che noi possiamo fare, poiché la nostra impronta è insignificante rispetto a quella dei giganti privati. Il capitalismo sta consumando ogni signolo aspetto del pianeta, e si cerca di acquietare una giusta rabbia con promesse non mantenute e condiscendenti richiami all'essere tutti attenti e responsabili del proprio impatto sul clima, mentre i veri responsabili conducono tutti noi a morte e sofferenza. Molti ancora (#FridaysForFuture e Ultima Generazione, per esempio) lottano perché si prendano vere misure nei confronti dei veri responsabili del cambiamento climatico, ricevendo in cambio gli infondati e infantili rimproveri del Presidente del Senato La Russa.
La mia piena solidarietà va a tutti coloro in questo momento soffrono per gli effetti del cambiamento climatico. Non sarà molto, ma mi sembra dovuto. Una buona serata,

Comments