Classifica delle città smart: Bologna prima, Enna ultima.
- Gabriella Grasso
- 2 giorni fa
- Tempo di lettura: 1 min
La settima edizione della classifica Ey Smart City Index, che ogni tre anni analizza l'andamento delle 109 città capoluogo su 323 parametri, ha posto Enna a fanalino di coda per :iniziative e investimenti pubblici e privati e disponibilità di infrastrutture.
Ma pensa!
Il marcatore di vivibilità è la capacità di dialogare con i cittadini anche attraverso i social network e la digitalizzazione dei servizi.
A Enna e provincia i social sono assai frequentati dalle amministrazioni per lodare le proprie attività, tutte eccellenti e riuscite , ma meno per ascoltare le lagnanze della cittadinanza che fatica a vivere quotidianamente anche per la mancanza di servizi essenziali.
Enna è risultata prima nella classifica del sovraindebitamento. Questo emerge da Finsight l'osservatorio sull'indebitamento di Go Bravo che opera nella gestione e nella liquidazione dei debiti privati. L'analisi ha interessato un campione di oltre 8.000 italiani, di cui 700 siciliani: uomini, prevalentemente, sui 50 anni, il più delle volte sposati e con un debito medio di circa 29mila euro; le donne rappresentano il 24% del campione analizzato.
A Enna anzi nell'ennese si campa con difficoltà perchè manca l'essenziale a cominciare dalle prospettive. Il futuro da noi è una minaccia più che un'opportunità. Ora naturalmente tutto cambierà perché sono tornate le Provincie
loro stessi per il loro sinteresse.

Comments