Rieccomi tra voi! Vi sono mancato? Tranquilli: Reichenbach vale solo per il mio più celebre parente, però il caso che mi viene proposto oggi sembra proprio congegnato dalla mano esperta di Moriarty.
Ma procediamo con ordine: la consigliera comunale De Luca, conscia che è da un bel po’ che non usciva con qualche annuncio sensazionale e che da un momento all’altro si vota, a corto di idee prende in prestito (ma tanto l’avrebbe restituita, tranquilli) la battaglia di Germinal della ripresa del Palio Nicosiano.
Ovviamente né la consigliera né gli organi di stampa (ricostruzione dei fatti questa sconosciuta) menzionano che la questione Palio è stata posta all’attenzione pubblica da questo spazio online, ma ad un certo punto a chi importa se qualcuno si prende dei meriti immeritati, l’importante è che vada avanti l’idea e l’iniziativa, poi ognuno sui modi e metodi si farà la propria idea.
Quella che mi faccio io mettendo in fila diversi indizi è la seguente: il palio, così troviamo scritto, si è interrotto tra il 2006 e il 2009. E la data è importante dato che dal 2007 Nicosia ebbe come Sindaco Antonello Catania e presidente del Consiglio l’attuale Sindaco (o forse un omonimo… non vorrei intaccare la patina di novità che Bonelli ha sempre propalato ai cittadini) mentre nel 2009 arriva come Vescovo colui che viene omaggiato della cittadinanza onoraria dall’oggi sindaco ai tempi presidente del consiglio (o suo omonimo).
Nessuno di questi ha fatto in modo che il Palio Nicosiano cessasse di esistere e fa quasi ridere che l’attuale Sindaco, che non mi risulta abbia alzato un dito allora per non far morire il Palio e ha dato anzi la cittadinanza onoraria al Vescovo che durante il suo mandato ha messo praticamente il Palio nel dimenticatoio senza che nessuno – tranne quello che potrebbe definirsi il “proto-Germinal” - provasse a riproporne l’organizzazione, oggi si mostra entusiasta dell’iniziativa e viene proposta con il nuovo vescovo.
Quindi il sindaco fa lo smemorato, boccia implicitamente la non azione del vecchio vescovo nei confronti del Palio nicosiano che però è stato premiato con la cittadinanza onoraria (il mistero di capire i meriti resterà eternamente irrisolto), si mostra entusiasta se l’iniziativa proviene da una sua consigliera di maggioranza (che pare presentarsi come salvatrice della patria tenendo a sottolineare la gratuità della disponibilità a seguire l’iter, un mettere le mani avanti inutile e che quindi fa sospettare l’ipotesi politica dato che comunque le confraternite sono un bel bacino di voti) e ignora totalmente Germinal (e questo depone sempre più al fatto che a Nicosia sembri che esistano i cittadini di serie A e serie B).
Qualche mal pensante potrebbe anche dire che ancora una volta Germinal detta l’agenda all’Amministrazione e sotto sotto tutti copiano Germinal. Chissà a chi è comunque veramente per prima l’idea in quell’ambiente di scopiazza… ehm far rinascere il Palio nicosiano…
A questo punto posso proporre un modo pulito per risolvere il mistero? Non può certamente una persona che non conosce il palio nicosiano a fondo (essendo praticamente una bambina quando vi è stata l’ultima edizione) seguire l’iter di organizzazione e quindi se bisogna nominare un (l’ennesimo) esperto, quantomeno venga individuato in chi si è occupato in quegli anni nell’iter di organizzazione dell’evento e che non abbia alcun ruolo politico affinchè non si abbia un Palio “colorato” che durerebbe poco o nulla, fermo restando che la prima cosa che dirà questo esperto sarà sicuramente che non può una sola persona seguire l’iter organizzativo. Così si dimostra una cosa che sembra spesso dimenticata, ovvero che la politica è servizio alla comunità, non esercizio dell’egocentrismo ed è l’idea e non la persona che deve andare avanti.
Certo, sulla smemoratezza del sindaco sul non aver fatto nulla in quel periodo per evitare la morte del Palio, sulla neo-smemoratezza del sindaco e la smemoratezza della consigliera sul non aver ricordato la battaglia condotta da Germinal e cercato di battezzarsi l’iniziativa anche prendendo l’iter organizzativo, neanche uno come me riesce a trovare una soluzione.
Elementare Watson
Comments