L’ORDINARIO E LO STRAORDINARIO
Questo piccolo scritto, come spesso mi capita, vuole solo tentare di mettere le cose a posto, o meglio dire al loro posto.
E così è successe che in questi giorni, cosi come nei mesi scorsi, e se vogliamo andare più indietro, negli anni scorsi, si sono susseguiti alcuni post che mettevano in evidenza i successi dell’ amministrazione comunale come un evento straordinario e le sconfitte come un evento ordinario non di loro responsabilità.
Mi spiego:tenere la città pulita, togliere le erbacce, accudire il verde pubblico , far funzionare la raccolta dei rifiuti valorizzare il centro storico e le sue opere d’arte, e per avvicinarci a qualche giorno fa, lavorare per farsi finanziare progetti che ottimizzano la vita dei cittadini ( a proposito, ricordo a tutti che Nicosia in questi anni ha avuto finanziamenti pari al 30% di quelli di Troina) ………… sono una attività amministrativa ordinaria o straordinaria?
Mi spiego ancora meglio.
Capita, e capita di recente sempre più spesso, che dopo una protesta dei cittadini, l’amministrazione comunale interviene per mettere a posto o ripulire o risolvere il problema della protesta.
Per esempio qualche mese fa sui social sono apparse le foto di un muro cittadino ripulito, che a dire di chi ha postato la foto erano anni che non veniva fatta una pulizia, lodando per questo l’amministrazione comunale in maniera effervescente ed ha ringraziato il sindaco per questo atto di straordinaria attività amministrativa, dimenticando che sono tre anni che è in carica e che quindi in “ questi anni di assenza di pulizia ci sono anche questi ultimi tre..
Qualche settimana fa è apparsa un’altra foto, che riprendeva un bellissimo angolo di Nicosia pieno di erbacce e spazzatura, molti interventi giustificavano questa situazione molto malevola accusando i cittadini di essere “cattivi e sporchi” assolvendo l’ente e gli amministratori deputati a tenere pulito ed a raccogliere i rifiuti prodotti dai cittadini ( servizio che non è gratis ma profumatamente pagato).
Allora io mi chiedo cosa è l’ordinaria amministrazione nella gestione della vita comunitaria?
Cosa è la straordinaria amministrazione ?
Il disordine, la sporcizia, la cattiva manutenzione, la disarmonia tra centro e periferie dove sta il limite tra ordinario e straordinario?
Io credo che a questo gioco di voler far sembrare l’ordinario che funziona come una straordinaria attività amministrativa o l’ordinaria manchevolezza nel far funzionare i servizi essenziali per la comunità come una colpa ordinaria, si, ma dei cittadini non ci crede più nessuno.
Ma vorrei ricordare a tutti noi, che il cittadino non è bravo o cattivo ad intermittenza o quando conviene a noi, ( per esempio in campagna elettorale..) e che la politica cittadina, sindaco, assessori e consiglieri comunali costano ai nicosiani oltre 200.000 euro.
Quindi niente di straordinario, ma solo il vostro dovere di delegati a tempo a gestire la cosa pubblica.
Comments