LA FESTA DEL CANNOLO E IL TEMPO PERSO
- Aldo la Ganga
- 4 giorni fa
- Tempo di lettura: 1 min
Erano almeno 25 anni che non si vedeva tanta gente a Nicosia.
Nei giorni dal 10 al 12 ottobre 2025, la nostra cittadina ha visto svolgere la "Festa del Cannolo" che è stata promossa dalla Regione Siciliana con Il supporto logistico dal Comune di Nicosia.
L'evento è stato ideato dall'Assessorato delle Autonomie Locali per celebrare e valorizzare il dolce siciliano, organizzando degustazioni, laboratori e competizioni tra pasticcerie.
La scelta e` ricaduta sulla nostra cittadina, perché negli anni i nostri mastri pasticceri si sono guadagnati lustro e premi per la professionalità e la grande qualità con cui hanno prodotto e continuano a produrre quello che a ragione sta diventando il principe dei dolci siciliani.
Una breve considerazione ai margini di questo evento.
Il grande successo riscontrato da questa FESTA, dimostra una cosa su tutte: la grande incapacità di chi ci amministra da tanti anni nell’ immaginare, progettare e realizzare un piano di sviluppo serio concreto e legato alle nostre eccellenze, dai mastri pasticceri ai tanti artigiani, dal patrimonio artistico a quello naturalistico e ambientale.
Hanno speso solo soldi, per esempio questa estate e` costata oltre 150.000 euro, senza aver costruito niente per il futuro.
Sono andati avanti alla carlona spendendo soldi a casaccio, con un solo filo conduttore: parlare alla pancia dei probabili loro elettori.
La Festa del Cannolo e` la testimonianza di quanto tempo abbiamo perso nella lotta per salvare la nostra cittadina e farla uscire dalle grande difficoltà che tutti viviamo quotidianamente e non farla diventare un borgo, come tra l'altro desiderano loro.
Speriamo che tutti questo finisca presto.
Commenti