A Leonforte i candidati a sindaco lavorano, alacremente, per conoscere e far conoscere programmi e reali possibilità di sviluppo per un territorio usurato e disperato come il nostro.
Il sindaco uscente, che annuncerà a breve il suo/a successore, ha dichiarato che occorre continuare quanto già cominciato. A breve farà i nomi. Sulla sua pagina Facebook intanto ha scritto: abbiamo riportato i conti del Comune in ordine... dopo il deficit occulto acclarato dalla Corte dei Conti. Abbiamo avviato una procedura di risanamento che oggi vede il nostro saldo di cassa in attivo e pari a euro 6.700.000,00 dato al 31. 12. 2022.
Da cittadina non addentro alle carte amministrative domando: a quanto ammontava il deficit occulto? Era tale da giustificare il dissesto, che pare sanato senza ipotesi di bilancio stabilmente riequilibrato, a oggi? E' possibile avere un bilancio in chiaro e a tutti accessibile come accade ovunque? La somma riferita dal primo cittadino com' è maturata? Abbiamo acceso un mutuo per pagare i creditori del dissesto o li abbiamo già pagati e sono avanzati dei soldi? O non li abbiamo pagati affatto e tratteniamo una somma così importante per postarla su Facebook? Vantando un'eroica impresa di recupero e sanamento?
Cosa significa abbiamo riportato in ordine i conti del Comune? Il consuntivo è stato approvato? A brevissimo il sindaco concederà una conferenza stampa, in occasione della presentazione di relazione di fine mandato, certamente queste domande gli verranno poste dai giornalisti chiamati a raccogliere le sue dichiarazioni e dunque sapremo cosa erediterà la prossima amministrazione comunale. Sarebbe interessante sapere qual è la causa di un costo così elevato della spesa pubblica, potrebbe avere a che fare con la gestione dei rifiuti per cui l'anno scorso venne chiesta una variazione di bilancio, che aumentava la tassa rifiuti? Così giusto per sapere.
Comentarios