“Biblioteca Comunale abbandonata” - Lettera di un Insegnante
- riceviamo e pubblichiamo
- 17 apr
- Tempo di lettura: 2 min
Riceviamo e pubblichiamo una lettera da parte d’un insegnante, dopo una sua visita alla nostra biblioteca comunale.
………Insegno lettere e ieri ho accompagnato la mia classe ad una breve visita guidata alla biblioteca comunale.
Non andavo in biblioteca da molto tempo, con mio enorme dispiacere ho trovato un ambiente insalubre e totalmente inadatto allo scopo.
La bibliotecaria Mure' merita un monumento per la passione a la dedizione con la quale si dedica alla conservazione dei libri e alla loro cura, ma da sola non può affrontare una situazione insostenibile. Al rientro della vacanze di Natale una perdita di acqua dall'ufficio del giudice di pace ha causato l'allagamento della biblioteca con il conseguente danneggiamento di diversi volumi (anche di pregio) che la povera bibliotecaria sposta continuamente tra le finestre e i termosifoni, sfogliando e risfongliandone le pagine nel tentativo di asciugarli e salvarli, probabilmente invano.
Le era stata garantito che almeno i volumi più antichi a gennaio sarebbero stati spostati al piano di sopra (locali adatti, pronti, adibiti con una sala di lettura, non umidi e luminosi) ma a quanto pare l'amministrazione comunale latita. Una collocazione della biblioteca più favorevole potrebbe rendersi adatta all'organizzazione di eventi, presentazioni, visite guidate per la comunità scolastica nicosiana e per la comunità tutta. Se si sta chiedendo perché le scrivo è per denunciare questa situazione che da cittadina e insegnante mi indigna profondamente, in un paese nel quale a livello culturale c'è ben poco (e quel poco è frutto unicamente della volontà di associazioni che si prodigano come possono) trovo vergognoso che l'amministrazione continui a relegare la biblioteca in uno spazio angusto e inadatto, a fronte di locali già liberi e disponibili. Allo stato attuale la biblioteca non può accettare nemmeno donazioni per via della presenza dei garages al piano di sotto, per non aumentare il peso del piano. La ringrazio per la sua attenzione. Lettera firmata
コメント