PIETRANGELO BUTTAFUOCO NUOVO PRESIDENTE DELLA BIENNALE DI VENEZIA
- Aldo la Ganga
- 26 ott 2023
- Tempo di lettura: 2 min
È di queste ore la notizia che Pietrangelo Buttafuoco, sara` il nuovo presidente di una delle più importanti istituzioni culturali italiane.
La biennale di Venezia è attiva prevalentemente nelle arti figurative - ma anche nella musica, nel cinema, nel teatro, nell'architettura e nella danza - è considerata la più importante fondazione culturale nel suo genere in Italia e fra le più rilevanti al mondo; dal 1895 organizza l'Esposizione internazionale d'arte di Venezia, con cadenza biennale.
Ora, per chiarire ancora una volta il mio pensiero.
Io mi riconosco in una corrente di pensiero che è la più fervente sostenitrice della libertà di espressione (che sia a parole o in ogni altro modo).
Chiunque deve essere libero di esprimere le idee che vuole. Lo penso talmente seriamente e sinceramente che difendo questo principio in modo intransigente e con tutte le mie forze.
A dimostrazione di cio`, ho invitato alle Giornate di Davi` ben due volte a presentare i propri libri proprio lui Pietrangelo Buttafuoco, amici da quasi 40 anni e da tempi non sospetti.
Tutti sanno quanto lontane sono le nostre radici culturali ed ideali , ma questo negli anni ha cementato una amicizia fatta di rispetto e correttezza, che ci ha permesso di rispolverarla e testimoniarla ogni qualvolta ne e` capitata l`occasione.
Lui Pietrangelo, come tutti voi ben sapete è persona estremamente intelligente, preparata, simpatica e cordiale, e` un intellettuale che non ha padroni ne padrini, indipendente e veramente libero, brillante, capace di produrre quel pensiero critico anticonformista e insubordinato.
Certamente e non sta a me dirlo o a testimoniarlo, è sicuramente uno dei figli migliori che la nostra terra ha prodotto negli ultimi decenni.
E soprattutto è uno che oscura molto bigottismo, presunzione è arroganza che imprera nella destra italiana e anche in quella della nostra cittadina.
Una che fa' la differenza tra destrosi arroganti, qualunquisti e opportunisti e chi ne rappresenta degnamente le idee.
Buon lavoro Pietrangelo
Comments