PINA SUTERA, QUANDO L'ARTISTA INCONTRA LA PASTICCERIA. Un connubio perfetto tra gusto e pittura.
- Aldo la Ganga
- 2 apr
- Tempo di lettura: 1 min
Conosciuta da tutti per le sue splendide capacità pasticciere e per la grande capacità pittoriche,
Pina Sutera, e`l'anima e corpo della pluridecennale tradizione del bar pasticceria Diana a Nicosia di Sicilia.
I miei concittadini conoscono bene la sua creatività e maestria pasticcera.
In anni di impegno, professionalità e dedizione ha elevato i dolci a forme artistiche.
Con lei la pasticceria si e` trasformata da solo una questione di gusto, in un momento di grande estetica e innovazione.
Arte pura.
La pasticceria del Bar Diana ha radici profonde ed antiche, che lei ha saputo mantenere qualitativamente, trasformandola in una forma d'arte a tutti gli effetti.
I dolci di Pina Sutera, che senza esagerare chiamiamo artistici, hanno un impatto significativo sulla cultura e la società e la storia della nostra cittadina.
Essi riaffermano la tradizionale capacità culinaria e pasticcera della nostra comunità, che se pur in grande difficoltà come quasi tutte le attività economiche nostrane, si può ancora incontrare tra le vie e le piazze del nostro centro storico.
Esse non solo rappresentano un’espressione lavorativa legata alla tradizione, al gusto e alla creatività ma ne influenzano anche le tendenze culinarie e il modo in cui percepiamo il cibo.
Non posso chiudere quest'articolo senza ricordare l'altra grande passione di Pina, dipingere.
Una passione all'altezza della sua arte pasticcera che l’hanno vista esporre i suoi quadri in diverse città italiane ed europee, fin anche a Dubai.
Grazie
Commenti