Sono passati 37 anni da quella notte in cui 90′ di festa si trasformarono in tragedia.
Ed a Nicosia , 15 settembre e il 16 settembre si terrà una manifestazione in ricordo delle vittime di quella tragedia è sarà intitolata una piazza a Luigi Pidone
Ospiti della manifestazione, il calciatore campione del mondo Antonio Cabrini e il giornalista Idris.
Il tutto organizzato dall’instancabile Salvatore Leonardi
Questa commemorazione e soprattutto l’intitolazione della piazza Luigi Pidone, vuole con forza ricordare le vittime dell’Heysel, le vittime di quel 29 maggio del 1985, che resterà per tutti gli sportivi e non solo, il giorno in cui tutti noi ci stringiamo per ricordare un momento assurdo che trasformò una serata di festa, nell’attesa di 90′ indimenticabili, in un incubo eternamente scolpito nella storia”.
Per noi iuventini, per tutti gli italiani e per il mondo intero fu il giorno del dolore che dopo 37 anni ci resta dentro.
Quella del 29 maggio 1985 è una tragedia che continua a farci male.
Oggi, come allora, e come ogni volta che pronunciamo la parola ‘Heysel’, il nostro pensiero va a tutte le vittime di quella serata senza un senso, e alle loro famiglie.
Per me il ricordo corre a quell’uomo, Luigi Pidone, che ho conosciuto e apprezzato nella mia giovinezza essendo lui il cognato del mio mastro.
Perché il ricordo resti sempre vivo dentro tutti noi, ben venga questa intitolazione.
Kommentare