ANNALICIA CARUSO. PINOCCHIO IN FUGA L'8 luglio, il compleanno del burattino più famoso al mondo
- Annalicia Caruso
- 7 lug
- Tempo di lettura: 2 min
L'8 di luglio si celebrerà in Marucelliana il compleanno di Pinocchio. Il burattino apparve per la prima volta nel numero 1 de il Giornale per i bambini (7 luglio 1881), periodico romano dedicato all'infanzia.
Per l'occasione pubblichiamo una descrizione di una opera d'arte di Annalicia Caruso a Pinocvhio dedicata.
.......
Pinocchio in fuga...
Mi pare un'interessante fantasia geometrica. È curiosa, perché è un'interazione di simboli.
Fra i molti significati, Pinocchio è simbolo di chi non dice la verità, ma la geometria è considerata culturalmente (come ogni matematica e sapere scientifico) infallibile, del tutto e solamente vera, esatta... Un interessante ossimoro. Mi fa riflettere. In effetti, in un certo senso essa è del tutto 'vera' e tuttavia può essere molto distante dalla realtà. La realtà è di più... Qui è il punto, non è forse una 'piccola grande' bugia del nostro tempo che le scienze siano tutta la verità?
C'è un secondo aspetto, che è meno generale e più vicino alla storia. Pinocchio è anche il bimbo che non è ancora divenuto vero, nel senso ontologico, che non è divenuto ancora pienamente se stesso, solidalmente se stesso, concreto. La concretezza del 'sè' è resa dal racconto secondo l'opposizione classica e intuitiva fra l'essere di materiale inerte (legno) e il diventare carne. La carne è sempre sinonimo di concretezza. L'immagine rilegge l'opposizione con altri termini: quali altri opposti alla concretezza abbiamo? L'astrattezza (da non confondere con l'astrazione che è nobile). La geometria come icona dell'astratto diviene il modo per rappresentare chi non è ancora diventato reale, chi è ancora 'Pinocchio'.
Ben guardando, le linee con cui è disegnato assomigliano molto a quelle guida di un designer o di un architetto, cioè di un progetto che attende la sua realizzazione.
Bello :)
Annalicia Caruso
(Maestra incisora - Scuola d'Arte Incisione Bologna










Commenti