top of page
Original on Transparent.png

GANGI: FESTA DELLA SPIGA TRA TRADIZIONE, STORIA E COMUNITA`


Tra le colline siciliane di Gangi, il sindaco Giuseppe Ferrarello si distingue come un figlio devoto di questa terra. Non è solo un amministratore, ma una presenza costante nella comunità, sempre "tra la gente, con la gente, per la gente". Con umiltà e passione, ascolta e agisce insieme ai suoi concittadini, ispirando un Gangi più vivo e forte. La sua amministrazione attenta riflette un impegno sincero: non chiede cosa il paese possa dare a lui, ma cosa lui possa dare a Gangi.

E proprio in questo spirito di condivisione e identità torna, luminosa e profumata di grano maturo, la Festa della Spiga: il simbolo per eccellenza di ciò che unisce Gangi: la terra, le radici, la tradizione, l'orgoglio di essere comunità.

La Festa della Spiga, quest'anno, si arricchisce di vari eventi: "Il Contratto", "Memorie e Tradizioni" e il "Corteo di Demetra", più tantissimi altri eventi collegati che troverete nella locandina ufficiale degli eventi del comune. Un viaggio fra le tradizioni e gli antichi sapori del borgo medievale, una riscoperta delle eredità lasciateci dalle generazioni passate. Un momento di rievocazione storico-etno-gastronomica indispensabile per non disperdere la memoria del passato.

La manifestazione, ampliata rispetto alle precedenti edizioni, propone uno spaccato della vita quotidiana di quel periodo, la saggezza degli usi e dei costumi, i sapori di un passato non molto lontano ispirati e condizionati dalla civiltà contadina. Il tutto prende vita in uno dei contesti ambientali più caratteristici del borgo, l'ampio scenario urbano compreso fra il castello Ventimiglia, la chiesa della Catena e la piazza cittadina, la parte più antica e suggestiva del borgo medievale.

Lungo le sue strade, verranno dunque rievocati gli usi, le tradizioni e le abitudini gastronomiche tramite piatti tipici locali e figuranti in abbigliamento dell'epoca, frutto di una profonda quanto accurata ricerca storica. La manifestazione è un modo per fare conoscere le nostre origini alle nuove generazioni, gli usi e i costumi che hanno caratterizzato la vita dei nostri nonni e dei loro genitori, e di come il cibo consumato non era altro che lo specchio della condizione di vita e della classe sociale a cui si apparteneva.

Questa edizione è così arricchita: al Circolo Mazzini torna in scena con “Il Contratto” organizzato e diretto dai brillanti soci del circolo. Lo potrete vedere l'8, il 9 e il 10 agosto, dalle 9:30 alle 13 su prenotazione, presso gli eleganti saloni storici del Circolo Mazzini di Gangi, “Il Contratto” rievoca in costumi e allestimenti d’epoca il rito del fidanzamento nella cultura nobiliare di un tempo. La settimana della Sagra della Spiga, organizzata dalla proloco, prevede giorno 8 e 9 agosto dalle ore 18:30 il percorso storico-culturale e gastronomico, su prenotazione di "Memorie e Tradizioni", mentre il giorno 10/08/2025 dalle ore 17:00 con ingresso libero la sfilata del "Corteo di Demetra".

“Passato, presente e futuro si intrecciano nei covoni dorati della nostra Festa della Spiga” , il sindaco accompagna l'evento con orgoglio e passione, con un amore profondo per la cultura contadina che non va dimenticata ma riscoperta e celebrata con occhi pieni di gratitudine.

In questo scorcio di agosto, Gangi si veste di festa e di memoria. E lo fa con eleganza, generosità e tanta anima. Proprio come il suo sindaco che, in un mondo che corre, resta saldo, radicato e pieno di vita.

Che questa festa sia un omaggio alla terra, al suo sindaco e a tutti quanti parteciperanno ai vari eventi.

Buona festa della spiga a tutti, Michela Cavaleri.

Commenti


bottom of page