GIUSEPPE M. AMATO, LE PROVINCE RITORNANO ALLA POLITICA
- Giuseppe Maria Amato
- 28 apr
- Tempo di lettura: 1 min
Cosa fatta, capo ha.
Finalmente la politica locale ritorna nel Palazzo del Governo. Sono passati per la precisione 4317 giorni da quando all'apice della provincia regionale di Enna, oggi ridicolissimamente Libero Consorzio Comunale di Enna (Libero non si capisce perché e come, Consorzio senza alcuna volontà espressa) sedette l'ultimo presidente, Dr. Giuseppe Monaco.
Oggi, con un'elezione di secondo livello, che ha per corpo elettorale i Consigli Comunali delle venti cittadine ennesi, è stato eletto presidente l'Avvocato Piero Capizzi, Sindaco di Calascibetta al suo terzo mandato, esponente del PD.
Con lui sono stati eletti al Consiglio Provinciale dieci rappresentanti dei 20 civici consessi. In particolare sono stati eletti 3 consiglieri nicosiani, 2 di Barrafranca, e un consigliere per Enna, Piazza Armerina, Sperlinga, Leonforte ed Agira.
Li vedremo presto al lavoro, in un ente desertificato da anni di commissariamenti, li vedremo letteralmente "addannarsi con le spinose questioni dell'eduilizia scolastica, delle strade prrovinciali, dell'ambiente... ma almeno avremo un riferimento che dovrà tener conto della democrazia e della partecipazione.
Buon lavoro!
Primissimo impegno culturale? Tra meno di 600 giorni, il 6 Dicembre 2026 la Provincia di Enna compirà 100 anni, alla faccia di tanti, troppi detrattori. Festeggiamola come si deve!
Comments