IL FLOPPY DISK DEL TETTO LIGNEO DIPINTO DELLA CATTEDRALE DI NICOSIA COMPIE 30 ANNI
- Aldo la Ganga
- 24 mag
- Tempo di lettura: 1 min
Quello che vedete nella foto e` il floppy disk in cui e` salvata l'opera multimediale che tra il 1995 e 1996 realizzammo come amministrazione comunale per valorizzare, promuovere e salvare dal deterioramento l'opera d'arte più importante che abbiamo a Nicosia.
Il viaggio multimediale, venne inizialmente distribuito in questo floppy disk e successivamente venne anche riprodotto in cd.
Quest'opera realizzata dalla Media Tres srl era il quel periodo storico una delle guide multimediali interattive più evolute e innovative in Italia.
Un viaggio straordinario. multilingue in italiano francese ed inglese, sul tetto ligneo della cattedrale di Nicosia, con la possibilità di navigare con monitor touch screen. E` stato realizzato tre decenni fa', e a dimostrazione del suo valore, quando la presentammo alla Borsa Internazionale del Turismo a Milano ebbe un successo straordinario con un grandissimo interesse della stampa nazionale e internazionale e gli interventi di tanti critici d'arte, Sgarbi e Zeri su tutti
Opera che mi onoro d'aver progettato e realizzato attraverso l'Assessorato al turismo.
Visto che attualmente, dopo un restyling, questa guida multimediale continua a fare bella mostra di sé, venendo trasmessa per i visitatori all'interno della cattedrale, io mi chiedo e chiedo alla politica:
Cosa avete fatto in questi 30 anni per continuare la promozione e la valorizzazione di questa opera d'arte?
Quante volte vi siete occupati di questo immenso patrimonio artistico tra i più pregiati in Europa?
Ditelo ai cittadini dove siete stati e cosa avete fatto in tutto questo tempo… magari contestualmente che gli chiedete il voto.
Comentários