top of page
Original on Transparent.png

IL FUTURO SCENARIO

Cerchiamo di essere concreti.

Lo scenario futuro che tutti abbiamo sotto gli occhi è il seguente.

5 cadidati Nicosiani : Anna Maria Gemellaro, Ellen Devlin, Mancuso Fuoco Antonino, Giuseppe Beritelli e Roberto Li Volsi.


Tre outsider, Devlin,Beritelli e Li Vosi, a cui auguriamo una grande performance

E due assessori comunali in carica candidati, di cui una, la Gemmellaro vicesindaco da 7 anni, e l’altro, Mancuso Fuoco, diventato assessore da poco più di un anno.


La maggioranza, sindaco incluso, compatta ( almeno così sembra..) ha dichiarato che sosterrà solo la Gemmellaro, e a quanto pare l’altro assessore in lista Mancuso Fuoco, corre da solo.


Mai come in questo caso i numeri saranno la bocca della verità


Il sindaco Bonelli alle ultime elezioni, è stato rieletto a furor di popolo con ben 5870 voti le liste a lui collegate hanno preso 6133 voti

L’assessore Mancuso Fuoco Antonino (che in questa competizione corre senza il sostegno della maggioranza consigliare e della sua stessa amministrazione) ha ottenuto 799 voti.

Una analisi corretta di questi due candidati non può sottrarsi da una valutazione legata alla loro forza elettorale.

Per Mancuso Fuoco si prevede una corsa in salita, se pur partendo da un ottimo consenso, ( 799 voti alle amministrative ) credo che dovrà faticare parecchio per ottenere un’ottima affermazione. Secondo una mia analisi, per definirsi tale, dovrebbe raggiungere non meno di 1500 voti.


Per quanto riguarda l’altro assessore in lista, Annamaria Gemmellaro, sempre nella cordata di centrodestra a sostegno di Schifani, l’analisi e le aspettative sono pù delicate.

Vuoi perché tutta la giunta, sindaco e consiglieri comunali la sostengono e vuoi perchè ormai da oltre 25 anni è sulla breccia politica, ed ha già più volte sperimentato la candidatura.

Secondo una mia Analisi il suo risultato non dovrebbe essere inferiore ai 3800 voti, per ritenersi soddisfatta.


Se per caso il risultato sarà migliore avrà sicuramente pesato il suo operato da vicesindaco e potrebbe mettere una pietra importante nella corsa al dopo Bonelli, se si attesterà intorno ai 3000 voti dovrebbe iniziare a pensare di dimettersi in quanto lei verrebbe bocciata dagli elettori, se il risultato sarà ancora inferiore, diciamo da una soglia minima di 2600 voti in giù, dovranno sicuramente dimettersi tutti, sindaco, assessori e consiglieri comunali, in quanto non hanno dalla loro la maggioranza dei cittadini.


Vedremo andando avanti come si svilupperà la campagna elettorale e soprattutto vedremo a risultati definitivi l’evolversi della politica amministrativa nella nostra cittadina.


Comments


bottom of page