top of page
Adelina Cavaleri

"PPP2023". L'evento, che punta a sostenere i progetti di ricerca sul cancro


Torna la "PPP2023". L'evento, che punta a sostenere i progetti di ricerca sul cancro, si svolgerà l'8 ottobre ed è giunta al suo 10 anno di attività.  Questa rassegna vede unirsi insieme Uomini e Donne che da nord a sud percorrono insieme 5 km nell'obiettivo comune di dare più luce alla lotta contro i tumori più frequenti nelle donne. Il progetto nasce nel 2013.

La fondazione Veronesi sostiene così i migliori ricercatori, finanziando i progetti per la lotta contro i tumori femminili al seno, all'utero e alle ovaie, mirando a trovare delle soluzioni e delle cure sempre più all'avanguardia ed efficaci.

I numeri infatti rimangono impietosi. Ogni anno 55.000 donne ricevono una diagnosi di tumore al seno. Grazie alla ricerca e alle cure, fortunatamente, è aumentata la percentuale di donne che riescono a superare la malattia. A 5 anni dalla diagnosi si arriva fino al 87% di sopravvivenza. Se il tumore viene scoperto in una fase iniziale, questa percentuale può salire fino al 90%.

La manifestazione Pittarello Pink Parade - che ha inizio nel 2014 - ha dei numeri incredibili, sempre in crescita anno dopo anno. Dal 2014 in poi, i numeri degli iscritti sono passati da 3500 a 15.000 presenze (dato del 2022).

Tutti assieme, sono stati fatti 110.500.000 passi. E il numero dei donatori, che nel 2014 era di 35.000, cresce in maniera esponenziale. Nel 2022 è pari a 174.231. Anche i fondi raccolti in occasione della Pittarello Pink Parade aumentano ogni anno sempre più. Sono arrivati nel 2022 ad 834.782 euro. Superare gli 800 mila è un traguardo incredibile, un risultato straordinario che sostiene la ricerca e che certamente è frutto di un grande sforzo, nella campagna di sensibilizzazione verso la ricerca e verso i tumori femminili.

Un'infinita sensibilizzazione anche da parte di tutte le persone che aderiscono con donazioni e alla manifestazione stessa. Quest'anno l'evento si prefigge come obiettivo di camminare per 5 chilometri, indossando la maglietta della Fondazione, che si può acquistare sul sito Pittarello Pink Parade, così da sostenere la causa, anche se il kit non è necessario per la partecipazione.

L'evento avrà inizio alle 10 di giovedì 5 ottobre 2023 . Il tempo massimo di percorrenza dei 5 chilometri è di 1 ora e 30 minuti. È possibile scaricare il pettorale per l'iscrizione nella pagina web https://www.pittarossopinkparade.it/evento/pettorale/ . Si può acquistare il kit al seguente link. https://www.pittarossopinkparade.it/iscrizione-diffusa-consegna-domicilio/ oppure utilizzare hashtag ufficiale #PPP2023.

Tutte le informazioni riguardo all'evento sono fruibili attraverso il sito  https://www.pittarossopinkparade.it/ oppure attraverso il sito ufficiale fondazione Veronesi.

L'8 ottobre si può partecipare alla gara podistica di Milano.

Oppure cammina  ovunque tu sia (A  Nicosia di Sicilia,  in provincia di Enna ), e ci saranno gruppi autonomi in tutta Italia. Iscriviti,https://www.pittarossopinkparade.it/iscriviti/ a sostegno della ricerca scientifica per la lotta contro i tumori femminili.

AdeCav.

0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page